RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA A PONSACCO

Essere coinvolti nel restauro della Chiesa di San Giovanni è stata un’esperienza importante non solo dal punto di vista professionale, ma anche da un punto di vista emozionale, perché è la “nostra” Chiesa, luogo spirituale della comunità di cui facciamo parte.

In generale l’illuminazione dei luoghi di culto deve tenere in considerazione alcuni importanti fattori che fanno riferimento alla struttura ed alle opere ivi presenti  e allo stesso tempo deve essere sensibile al carattere spirituale dell’edificio e considerare il forte valore simbolico della luce.

La sfida era quindi valorizzare la dimensione simbolica degli spazi e far emergere le caratteristiche architettoniche della Chiesa, sviluppando al tempo stesso il minore costo energetico possibile. Sotto la guida dell’Architetto Claudio Salvadori abbiamo optato per l’utilizzo della tecnologia LED che offre interessanti opportunità, sia per quanto concerne i consumi, sia per il fatto che per le dimensioni ridotte, i corpi illuminanti a led si armonizzano in maniera ottimale con le strutture architettoniche dei luoghi sacri.